Non è inusuale nella Città Eterna che luoghi istituzionali e siti culturali di pregio mondiale vengano utilizzati per eventi aperti al pubblico. Avvenimenti legati al made in italy nel campo del cibo e della moda, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, festival letterari. E anche eventi tipici dei club, quindi dedicati ai più giovani. È il caso dell’ Aranciera Roma, in via di Valle delle Camene, un poso suggestivo che bene si presta a manifestazioni di qualsiasi genere.
Oggi ospita una sede del Servizio Giardini e l’area è di proprietà dell’assessorato alle Politiche Ambientali, ma da qualche tempo è anche luogo di serate suggestive. E la sua storia è molto lunga e affascinante.
Aranciera Roma: la storia
L’Aranciera Roma con il Semenzaio di San Sisto che la ospita fu aperta già agli inizi del XIX secolo, quando il governo francese, che al tempo amministrava Roma e aveva potere sullo Stato della Chiesa dopo l’arrivo delle truppe napoleoniche, avviò un progetto per l’istituzione di un vivaio. L’idea fu del prefetto francese De Tournon, che aveva come scopo l’apertura di parchi pubblici in tutta la città, cosa che rendeva necessaria anche l’apertura di un ufficio che si occupasse della loro manutenzione. L’anno di ufficiale apertura del Semenzaio è il 1814. Fino al 1850 l’attività di questo ufficio con annessa la serra per la produzione di piante andò avanti con successo, dopodiché venne tutto bloccato per mano del Papa.
Istituito il Comune, divenne responsabile del Semenzaio e dell’ Aranciera Roma Luigi Vescovali, uno dei primi consiglieri comunali. Nel 1883 si delineò il regolamento del servizio giardini, anche se la Prima Guerra Mondiale e la mancanza di personale ne decretarono la temporanea inattività fino al 1926, quando vennero restaurati gli edifici e sistemata l’area verde, oltre alla realizzazione di serre per la coltivazione floreale e la grande Aranciera oggi luogo di splendidi eventi mondani.
Aranciera Roma: gli eventi privati
Affacciata sulle rovine delle Terme di Caracalla, l’ Aranciera Roma è la location ideale per i vostri eventi privati – facendo richiesta a Roma Capitale – perché il prestigio e l’atmosfera che la avvolgono sono frutto della grande e lunga storia che ha alle spalle.
ARANCIERA ROMA: Via di Valle delle Camene 11, Roma